Path: news.inet.it!newssrv.ita.tip.net!i2unix!not-for-mail From: "Associazione \"Carlo Borromeo\"" Newsgroups: it.fan.studio-vit Subject: Non ascoltate la voce di Satana! Date: Fri, 20 Aug 1999 14:37:32 +0200 Organization: IUnet Lines: 56 Message-ID: <7pji8u$eu3$1@serv1.iunet.it> NNTP-Posting-Host: 192.106.184.78 X-Trace: serv1.iunet.it 935152734 15299 192.106.184.78 (20 Aug 1999 12:38:54 GMT) X-Complaints-To: usenet@news.iunet.it NNTP-Posting-Date: 20 Aug 1999 12:38:54 GMT X-Priority: 3 X-MSMail-Priority: Normal X-Newsreader: Microsoft Outlook Express 5.00.2014.211 X-MimeOLE: Produced By Microsoft MimeOLE V5.00.2014.211 Xref: news.inet.it it.fan.studio-vit:24102 Cari ragazzi, La nostra Associazione esiste realmente, e l'indirizzo è associazioneborromeo@yahoo.com Ne fanno parte genitori, insegnanti, medici, avvocati, professionisti dell'informatica, due docenti universitari e diversi esponenti politici - alcuni dei quali di rilievo nazionale. Tutti adulti responsabili che si preoccupano per il vostro futuro, e che sono pronti a sfidare anche l'odio e l'umiliazione pur di agire per il bene collettivo. La nostra battaglia per l'abolizione totale dei videogiochi proseguirà, e la nostra perseveranza dovrà trionfare. Ma forse la vostra intelligenza è ormai obnubilata da queste infernali macchinette. Un palese esempio di come il tarlo dei videogame rode il fresco legname delle vostre giovani e tenere menti ci è dato, come al solito, dall'illuminante pamphlet del dottor Wertham: "Tra i giochi che svolgono la loro malvagia opera in modo più subdolo, ce n'è uno dal titolo 'La maledizione dell'Isola della scimmia'. Questo videogame non vuole stordire il giovane con luci abbaglianti o con roboanti esplosioni: è un gioco che mira piuttosto a vampirizzare il suo tempo, a trasportare gli sventurati ragazzi in una dimensione fittizia e ingannevole. Lo scopo del gioco è quello di divenire un esperto pirata (bello scopo!) e di dare la caccia a un tesoro nascosto, nonchè di conquistare l'amore - amore profano, naturalmente - di una donna di facili costumi. Tra assurdi anacronismi che spingono i giovani alla più totale ignoranza (i corsari parlano come i poveri dei bassifondi di Chicago) e una concezione disinvolta e scapigliata del senso morale, 'L'isola della scimmia' presenta una serie di enigmi da risolvere non con l'intelligenza, ma con la demenza. Il Centro Ricerche del Minnesota per gli Studi sulla Devianza Giovanile provò a far giocare all' 'Isola della scimmia' per cinque ore (sotto stretta osservanza medica) un campione di venti ragazzi dai dieci ai quattordici anni; in seguito, pose loro delle domande. Al quesito "Come faresti a raccogliere il frutto da un albero", solo 5 risposero correttamente dicendo "Mi arrampicherei sul tronco", mentre dieci affermarono "prenderei a martellate l'albero". Due ragazzi dissero "Non so", mentre tre aggredirono verbalmente e fisicamente gli psichiatri. C'è da notare come il "prendere a martellate l'albero" rinvii alla nota teoria freudiana della negazione della propria sessualità, per cui l'albero diviene un surrogato dell'organo riproduttivo, che - anzichè essere utilizzato in modo conforme alla natura - viene mortificato e avvilito. Non a caso, in un sondaggio condotto tra un campione di trecento omosessuali, il 62 % indica 'L'isola della scimmia' come il proprio videogame preferito." Dubitate dell'autorità di Wertham? Forse fate bene; forse l'unico testo nel quale si può riporre assoluta fiducia è la Sacra Bibbia. Ma provate a guardare dentro di voi. Pensate di sentirvi più buoni, più sani, più vigorosi dopo aver speso il vostro prezioso tempo di fronte ai giochi elettronici? Non vi rendete conto di come questa malsana passione possa squassare, forse irrimediabilmente, la vostra fragile psiche? Associazione Famiglie Cattoliche "San Carlo Borromeo" Via delle Cento Fontane 33, Afragola (NA) "Agnus cum leo iacebit, sed iactura pauce durabit"